lunedì 18 febbraio 2013

Giovanni Prodi nella didattica della matematica

Centro Morin - BENVENUTO
www.centromorin.it

Luigi Tomasi5:30pm Feb 18
Uscito il numero di Gennaio 2013 della rivista "L'Insegnamento
della Matematica e delle Scienze integrate" del Centro Ricerche
Didattiche "Ugo Morin" di Paderno del Grappa (TV)-Vol. 36A,
N. 1.
Per l'indice, vedere il sito www.centromorin.it -->Rivista-->Indici
- Presentazione (La Presidenza)
- La figura di Giovanni Prodi nella didattica della matematica (di Mario Ferrari)
- Dall'idea di matematica del docente alla didattica... (di Marco Costanzi e Alejandro Cuneo)
- Un percorso per riscoprire i significati algebrici lavorando con le quantità (di M. Mellone, C. Punzo, R. Tortora)
- Informazioni - Recensioni (a cura della Presidenza).
(per scaricare gli articoli on-line occorre una delle password pubblicate sulla rivista)
XLII  SEMINARIO  NAZIONALE  DEL  CENTRO  MORIN  PADERNO  DEL  GRAPPA TV   29 – 30 – 31 AGOSTO  TEMA: ARITMETICA – ALGEBRA -TECNOLOGIA  
METODOLOGIA: visto il buon esisto di quello dello scorso anno, la adottiamo anche per il seminario del 2013. Al mattino una sola conferenza di circa 90 minuti seguita dalla discussione generale con il conferenziere. Al pomeriggio lavori per livelli scolastici.


PRIMA BOZZA DEL PROGRAMMA   

PRIMO GIORNO (29 AGOSTO): ARITMETICA 
MATTINO:  
Ore 9.00: Iscrizioni e Prolusione 
Ore. 9.15: Alcuni nodi concettuali: frazioni, numeri con 
virgola, teorema di divisibilità, numeri primi: la loro infinità  e 
teorema fondamentale dell’aritmetica. (Relatore: Cinzia 
Bonotto, Università di Padova). 
Ore 11.15: Discussione sulla relazione 
POMERIGGIO: LAVORI PER SEZIONI. Ore 15.00 – 18.00 
SCUOLA DELL’OBBLIGO: riflessioni e proposte didattiche 
su “frazioni, numeri con virgola, teorema di divisibilità, numeri 
primi”. (Coordinatori: Milena Basso e Feltresi Marina, docenti 
di scuola elementare, per la scuola elementare, Baggio 
Domenica, scuola media “G. Giardino”, Mussolente (VI) per la 
scuola media).

SCUOLA MEDIA SUPERIORE: riflessioni e proposte 
didattiche (comprese le dimostrazioni, varietà eventuale di 
definizioni, conseguenze) su “teorema di divisibilità, numeri 
primi: la loro infinità  e teorema fondamentale dell’aritmetica”. 
(Coordinatori: Silvano Rossetto, docente di matematica, 
Centro Morin, Luigi Tomasi, Liceo scientifico “Galileo Galilei” 
Adria (RO)). 
SECONDO GIORNO: ALGEBRA (30 AGOSTO) 
MATTINO:  
Ore 9.00  Evoluzione del significato di “Algebra” e del suo 
linguaggio. Quale Algebra per i vari livelli scolastici? (Relatore: 
Alberto Facchini, Università di Padova).  
Ore 11.00  Discussione sulla relazione 
POMERIGGIO: LAVORI PER SEZIONI. Ore 15.00 – 18.00 
SCUOLA DELL’OBBLIGO: Che cosa si fa di algebra nella 
scuola media? Che cosa si può fare, se si può fare, nella scuola 
elementare? (Coordinatore: Giuseppina Crivelli, scuola media 
Robecchi, Vigevano (PV)). 
SCUOLA MEDIA SUPERIORE: riflessioni e proposte 
didattiche su “quali strutture algebriche e perche?” 
(Coordinatori: Maria Angela Chimetto e Sergio Zoccante, 
docenti di matematica nei licei, Centro Morin). 

TERZO GIORNO (31 AGOSTO): TECNOLOGIA 
MATTINO:  
Ore 9.00  Quale aiuto possono dare le tecnologie (le più diverse) 
per l’insegnamento – apprendimento della aritmetica e 
dell’algebra. (Relatore: Sergio Invernizzi, Università di Trieste) 
POMERIGGIO: LAVORI PER SEZIONI. Ore 15.00 – 18.00 
SCUOLA DELL’OBBLIGO: le calcolatrici tascabili nella 
scuola elementare: quale uso? Riflessioni ed esperienze 
(Coordinatore: Alessandra  Gamba, docente scuola primaria, 
I.C. San Biagio di Callalta (TV)).  
Quali tecnologie per la scuola media? (Coordinatore:  Pier 
Luigi Ferrari, Un. Piemonte Orientale)  
SCUOLA MEDIA SUPERIORE: Riflessioni e proposte 
didattiche sull’uso di strumenti tecnologici. ( Coordinatori: 
Ercole Castagnola, docente di matematica nei licei, Centro 
Morin e Cristiano Dané, Liceo scientifico A. Volta, Torino )






Nessun commento:

search